Descrizione
Il servizio di mensa scolastica è di supporto all'attività scolastica vera e propria ed è assai rilevante per l'importanza dietetica, nutrizionale e di sicurezza e per gli aspetti di educazione alimentare. È organizzato per gli alunni e per il personale docente delle scuole pubbliche in servizio durante la refezione.
È possibile richiedere una dieta speciale a causa di particolari allergie o intolleranze alimentari. In questo caso è necessario presentare un certificato medico. Lo stesso diritto a fruire di una dieta speciale è riconosciuto anche per motivi etico-religiosi.
Il servizio di refezione scolastica è garantito per le seguenti scuole:
- Primaria C. Collodi di Osnago: per tutti gli alunni nei giorni con rientro a scuola nelle ore pomeridiane.
- Scuola Secondaria di Primo Grado – plesso di Cernusco Lombardone, solo per gli alunni che scelgono le attività opzionali con il rientro a scuola nelle ore pomeridiane.
Il servizio di refezione scolastica della Scuola Secondaria di Primo Grado è gestito dal Comune di Lomagna, quale capo convenzione dell’Accordo per la gestione dell’immobile ospitante la scuola secondaria di primo grado “Giovanni Verga” in Cernusco Lombardone e dei servizi in esso erogati, anche per conto dei Comuni di Cernusco Lombardone, Montevecchia e Osnago.
I pasti sono forniti dalla Società vincitrice della gara d’appalto vincolata nello svolgimento della propria attività da precise direttive del Comune di Osnago per la primaria e del Comune di Lomagna per la secondaria. La richiesta presentata per l’iscrizione al servizio è valida per l’anno di presentazione e per tutti i successivi anni di frequenza.
Sarà necessario presentare una nuova domanda solo nel caso in cui:
- è modificato il genitore di riferimento e/o i recapiti di riferimento (indirizzo, telefono, e mail);
- è stata attivata o disattiva la dieta speciale.