Andare all'asilo nido Primi Passi

Il nido d'infanzia è un servizio educativo diurno che il Comune offre ai bambini e alle bambine e alle loro famiglie.

Descrizione

Andare all'asilo nido Primi Passi

L'Asilo Nido è un servizio educativo diurno che accoglie nella loro globalità i bambini e le bambine dai tre mesi ai tre anni d’età, fino alla fine dell’anno educativo, residenti e non residenti nel Comune di Osnago, senza alcuna distinzione di sesso, cultura, lingua, etnia, religione, condizioni personali e di diversa abilità, sociali, economiche e sanitarie, sempre nel rispetto della propria identità individuale, culturale e religiosa.

L’Asilo Nido ha lo scopo di favorire l'equilibrato sviluppo psicofisico del bambino sostenendo ed integrando la famiglia nei suoi compiti educativi e di cura. La pedagogia del nido pone al centro della propria azione il bambino nella sua globalità, curandone la crescita in ogni aspetto: emotivo, relazionale, fisico/motorio e cognitivo.

Al fine di favorire quanto più possibile la continuità delle esperienze tra vita in comunità e vita in famiglia, l'Asilo Nido promuove momenti di comunicazione, confronto e collaborazione tra operatori e famiglie, favorendo il coinvolgimento di queste ultime nell'orientare la sua azione.

L'Asilo Nido si offre come luogo di formazione, informazione e confronto per gli adulti responsabili dei bambini frequentanti il nido, al fine del miglioramento delle competenze educative. L’Amministrazione comunale prevedere rette mensili agevolate per i bambini residenti o per i bambini non residenti, ma con almeno un genitore che lavora sul territorio comunale. Le agevolazioni applicate sono garantite a scaglioni ISEE.

La richiesta potrà essere presentata esclusivamente dopo il perfezionamento dell’iscrizione al nido e dovrà indicare l’importo ISEE dell’anno di riferimento (dovrà essere indicato il valore ISEE indicato per il minore inserito nel nido) ed essere corredata di copia del documento d'iscrizione.

Ulteriori informazioni disponibili sul sito